sabato 14 luglio 2012

Ritorno e decluttering


Dopo più di un mese dall'ultimo post, sono finalmente tornata nel mondo virtuale di internet. Inizialmente è stato un allontanamento voluto, perché siamo stati in vacanza in un posto incantevole e selvaggio di cui vi parlerò in dettaglio prossimamente.
Poi tornata a casa il mio computer ha deciso di prendersi lui una vacanza ed è rimasto senza vita fino a ieri, quando dopo parecchi tentativi quotidiani per oltre due settimane di rianimarlo, ha deciso di rimettersi a funzionare come se niente fosse. Meglio così, ma mi ha fatto penare parecchio, soprattutto perché pensavo già di doverlo mandare a riparare e rimanere senza per chissà quanto ancora.
Comunque devo ammettere che in vacanza non siamo stati proprio bravissimi con i nostri obiettivi di decrescita, e qualche sfizio ce lo siamo tolti, comprando invece di autoprodurre.
C'è anche da dire che non essendo a casa nostra non volevamo essere troppo invadenti con i nostri esperimenti e ci siamo ripromessi di rimediare una volta tornati a casa.
Così è stato e nelle ultime due settimane abbiamo prodotto ghiaccioli, granite, gelati, pizze, focacce,...
Per quel che riguarda il non food invece abbiamo fatto delle piccole lampade ad olio con materiali di riciclo, abbiamo dato libero sfogo alla creatività decorando cornici e specchi con materiali naturali insieme a mia figlia e abbiamo lavorato nell'orto seminando le insalate autunnali che però purtroppo sono state mangiate dalle lumache, così ci toccherà riseminarle.


Ed ora siamo in piena fase decluttering  perché non sappiamo più da che parte girarci con tutta la roba che abbiamo ammassato negli ultimi anni in ogni angolo della nostra casa.
È una settimana che stiamo smistando cose da regalare, da buttare  da scambiare e devo dire che è terapeutico perché liberandoci di cose materiali in qualche modo stiamo facendo spazio anche dentro di noi per nuove esperienze perché ci liberiamo di cose che erano legate al passato e come diceva Ermete Trismegisto:

Come sopra – cosi sotto,
come sotto – cosi sopra.
Come dentro – cosi fuori, 
come fuori – cosi dentro. 
Come nel grande – cosi nel piccolo.

Alla fine tutto é connesso e quindi è un buon esercizio di presa di coscienza e di lasciar andare il vecchio per far posto al nuovo. 
Quindi se anche voi ammassate cose pensando che prima o poi vi potranno servire, forse è giunto il momento di fare un po' di decluttering e dare nuova vita a quegli oggetti donandoli a chi ne ha bisogno o scambiandoli con qualcosa che potrebbe veramente servirvi in questo momento.


Io mi sento già meglio e vi consiglio di provare anche voi al più presto.

Nei prossimi giorni vi renderò partecipi di quello che abbiamo fatto negli ultimi tempi.

A presto.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...