martedì 7 agosto 2012

Nella nostra cucina non si spreca nulla


Tutto è cominciato ieri con del pane raffermo. Dopo averne ridotto una parte in pangrattato, con l'altro abbiamo deciso che ne avremmo fatto una torta e così l'abbiamo messo in ammollo nel latte di soia per la notte.
Stamattina ci siamo messi a fare la torta di pane. Ma invece di farla come al solito, l'abbiamo rivisitata un po' adattandola a quello che avevamo in casa, in modo da non dover comprare nulla.
Poi il nostro pensiero è stato, visto che il forno era già acceso e ancora caldo, avremmo potuto sfruttarlo per fare anche dei biscotti.
Aperta la dispensa c'era del cocco secco grattugiato che era lì ormai da quest'inverno. Così abbiamo fatto dei biscotti al cocco. Solo che la ricetta prevedeva di usare solo gli albumi. Cosa farne dei tuorli? 
Dopo averci pensato su un po' abbiamo sperimentato dei pancake per merenda, e ci sono piaciuti molto.

A parte la giornata passata in cucina, che visto il tempo uggioso è caduta a pennello, io e i bimbi ci siamo divertiti molto a cucinare insieme.
Ma la cosa che mi ha fatto pensare è che quando si comincia a fare attenzione a non sprecare nessuna risorsa in nostro possesso ci si apre un mondo di possibilità.

Invece di buttare il pane l'ho usato per farne una torta che ho provveduto a dividere in tre parti. Due le ho congelate per quando avremo voglia di torta ma non avremo la voglia di preparacela, mentre l'altra la mangeremo nei prossimi giorni. 
Per non sprecare corrente elettrica inutilmente per riscaldare il forno lo abbiamo usato per cuocere anche dei biscotti. Visto che comunque è un elettrodomestico che consuma molto è sempre meglio usarlo in modo coscienzioso.
Per i biscotti abbiamo usato delle rimanenze che abbiamo trovato in dispensa ormai prossime alla scadenza. In questo modo abbiamo evitato di buttarle fra qualche settimana direttamente nella spazzatura.
La nostra preparazione prevedeva di usare solo gli albumi. I tuorli avrei potuto metterli in frigo da aggiungere a qualche preparazione nei prossimi giorni o congelarli. Ma conoscendomi me ne sarei sicuramente dimenticata e avrei dovuto buttarli. Così ci ho pensato un po' e come prima cosa mi sono venute in mente le crêpe,  ma so che ai miei bimbi non piacciono molto. Poi mi sono venuti in mente i pancake ed è stata una merenda davvero speciale. 

Possiamo diventare molto efficienti in cucina e sprecare davvero molto poco se solo ci si ferma un'attimo a pensare alle implicazioni che le nostre azioni possono avere.

Quindi i risultati raggiunti oggi sono:
  • Abbiamo evitato di buttare via cibo
  • Abbiamo utlizzato in modo efficiente il forno
  • Abbiamo creato pochi rifiuti, in quanto non abbiamo dovuto comprare nulla.
    Il latte di soia era autoprodotto, i gusci delle uova li abbiamo compostati, i sacchetti di farina e zucchero erano di carta e li abbiamo messi nella carta da riciclare, il sacchetto del cocco grattugiato era di plastica che abbiamo messo nella raccolta differenziata
  • Abbiamo mantenuto i nostri standard di decrescita, evitato di comprare torte, biscotti e quant'altro per la merenda
Per oggi siamo stati bravi, ma possiamo ancora migliorare.
Nei prossimi giorni le ricette delle nostre preparazioni di oggi.

Buona settimana.

Ale



2 commenti:

  1. :) quante cose buone e tutte collegate fra di loro per evitare gli sprechi! Fino a poco tempo fa io forse non ci avrei neanche pensato!

    RispondiElimina
  2. io ci faccio anche la pizza con il pane raffermo. Basta ammollarlo per poco tempo nell'acqua calda, lo strizzi per bene e lo schiacci in una teglia oleata, la condisci come vuoi e la passi in forno per il tempo necessario a farla dorare o a cuocere gli ingredienti che ci metti sopra. Prova ;) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...