mercoledì 31 luglio 2013

Detersivo in polvere per lavastoviglie


Era da un po' che stavo cercando un'alternativa al normale detergente in polvere per lavastoviglie che si trova in commercio. Anche se eco non sempre mi convincevano molto, un po' per il prezzo ma anche perché non lavavano come volevo. Poi l'anno scorso ho provato a fare il famoso detergente al limone che per l'uso a mano andava bene, ma in lavastoviglie non mi piaceva proprio.
Così girando per la rete ho visto su alcuni blog di  oltre oceano che preparavano una polvere che conteneva la borace. Interessante, ma non sapendo dove reperirla, ho provato a creare qualcosa con quello che avevo in casa e ne è uscito questo esperimento.
Premetto che l'ho usato una decina di volte e per ora i risultati sono abbastanza buoni.
Probabilmente può essere ancora migliorata, ma per il momento condivido con  voi questa.
So che per gli ingredienti usati spesso viene sconsigliato di mischiarli, ma per me funzionano bene, nel caso qualcuno vorrà darmi dei consigli sono sempre ben accetti.

Detersivo in polvere per lavastoviglie

1 tazza di bicarbonato di sodio
1 tazza di sale marino
3/4 tazza di acido citrico
3 foglie di alloro

Mettete gli ingredienti in un contenitore ermetico e mescolateli fra loro.
Io ne uso due cucchiaini nella vaschetta per il detersivo della lavastoviglie, ma sperimentate voi a dipendenza dello sporco e del ciclo di lavaggio che usate.
Può capitare che con l'umidità il composto tenda ad agglomerarsi, in quel caso prima di usarlo lo rompo un po' con un cucchiaio.
Ho usato le foglie di alloro, proprio perché non avevo nient'altro in casa, ma sarebbe interessante metterci qualche goccia di olio essenziale ad esempio di limone, aggiungendole al sale e mettendo dopo gli altri ingredienti.

Come dicevo io mi sto trovando bene, ma non escludo di provare delle varianti. Vi farò sapere.



Con questa ricetta partecipo al contest Io lavo eco, I love eco di GocceD'aria e VerdeVero.




Buona settimana.


Ale

5 commenti:

  1. Ma certo che sei ancora in tempo! Anzi aggiungo subito e grazie per aver partecipato. Un paio di cose volevo chiederti:
    l'acido citrico e il bicarbonato non fanno reazione tra di loro nella lavastoviglie?
    le foglie di alloro vanno tritate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di usarlo nella lavastoviglie ho provato a metterci dell'acqua per vedere cosa succedeva. In realtà fanno reazione fra loro, ma non in quantità che penso possano causare problemi.
      Le foglie d'alloro io le ho aggiunte nel vasetto intere, perchè fresche, ma se sono secche puoi farle diventare polvere e aggiungerle al "detersivo".

      Elimina
  2. Non ho la lavastoviglie, quindi non potrò utilizzare questa formula, ma complimenti in ogni caso per il tuo blog, davvero interessante (e soprattutto, green!)
    A presto :)

    RispondiElimina
  3. ho trovato per caso il tuo blog e vi ho trovato tante informazioni interessanti! anche io sto provando a vivere in maniera più "economica" e ad evitare gli sprechi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...