lunedì 29 aprile 2013

Tempo di orto


Da qualche settimana abbiamo ricominciato a lavorare nell'orto. Visto il tempo un po' ballerino abbiamo deciso per una semina in casa per alcuni ortaggi che prevedono temperature più miti come zucchine, zucche, cetrioli, pomodori e melanzane, e poi  per le insalate causa formiche che rubano i semi e lumache che se le mangiano appena spuntate.
Invece per fagiolini, aglio, cipolle e spinaci abbiamo rischiato e vedremo se la semina direttamente in terra all'aperto porterà a qualcosa.

C'è da dire che non abbiamo un grandissimo orto, ma cerchiamo ogni anno di riuscire a trarre il meglio da quello che abbiamo.
Da anni per la coltivazione dell'orto mi affido a quella biologica e come testo di riferimento mi sono sempre basata su "Orto e Giardino Biologico" di Marie-Luise Kreuter. Libro molto ben fatto che come dice mio fratello è la bibbia dell'orto, in quanto c'è davvero molto da imparare.


Quest'anno però ho voglia di sperimentare un po' e quindi ho deciso di porvare a fare anche un'aiuola sinergica per vedere quanto maggiore sarà la resa e per poter fare un paragone su come ho sempre fatto e su questa nuova aiuola. Non che ci siano grandi differenze, se non che un'aiuola è rialzata e l'altra no e sul tipo di ortaggi da mettere e in che posizione.
 Comunque siamo ancora all'inizio e vedremo con il tempo come sarà.
Ora non mi resta che aspettare e vedere quando nasceranno le prime piantine che abbiamo seminato e goderci quelle che hanno resisito all'inverno.


Buona settimana.

Ale

3 commenti:

  1. Anche voi appassionati di orto! Che bello! Mi piace la tua aiuola sinergica! Noi solitamente pacciamiamo con erba di sfalcio secca... i risultati sono molto buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una grande passione... Gli altri anni usavamo anche noi l'erba, ma quest'anno mi hanno regalato della paglia e voglio vedere se ci sarà qualche differenza...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...