lunedì 23 luglio 2012

Ghiaccioli fatti in casa


In estate i miei figli  vivrebbero di ghiaccioli e gelati. Solo che quelli confezionati hanno davvero troppi ingredienti che preferisco evitare se posso. Così nelle ultime settimane ci siamo messi a fare i ghiccioli in casa. Quelli che vanno per la maggiore sono quelli con la frutta.
Per farli è semplicissimo. Scegliamo la frutta che più ci piace (con l'anguria vengono benissimo), la frulliamo, dolcifichiamo con il fruttosio, versiamo negli stampini per i ghiccioli, mettiamo in freezer e nel giro di qualche ora abbiamo i nostri ghiaccioli pronti da mangiare.

Poi ci sono i classici ghiaccioli fatti con lo sciroppo diluito in acqua e congelato.
Noi però invece di usare sciroppi industriali, li facciamo con quello di sambuco fatto da noi.

Un'altra possibilità è quella di fare un'infuso di erbe concentrato, dolcificarlo a piacere e congelarlo. Noi abbiamo provato con melissa e menta che abbiamo raccolto in giardino ed essiccato per farci gli infusi in inverno.

Non contenti delle nostre sperimentazioni abbiamo anche creato una rivisitazione della granita con la frutta.
Versiamo la frutta frullata nei contenitori per il ghiaccio e quando è congelata la togliamo dallo stampo e mettiamo i piccoli ghiaccioli in un sacchetto di plastica. Poi con il batticarne li frantumiamo fino a farli diventare come una granita. Chiaramente più la frutta contiene acqua migliore sarà il risultato. Caso mai si può aggiungere un po' di acqua per rendere più liquido il frullato.


Devo dire che i miei bimbi li apprezzano davvero molto. Forse anche perchè mi aiutano a prepararli e si divertono da matti, soprattutto nella fase con il batticarne.
In questo modo, potendo scegliere gli ingredienti e la loro provenienza, so cosa mangiamo.

Ora non ci resta che provare a fare anche il gelato, proveremo e vi farò sapere.

Buona settimana.


Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...