mercoledì 22 maggio 2013

Obsolescenza programmata e decrescita


Oggi voglio consigliarvi un ottimo documentario che ho avuto modo di vedere sul secondo canale della televisione svizzera di lingua italiana (RSI LA2).
Se c'è una cosa che mi piace di questa rete è la qualità dei documentari proposti, sempre al passo con i tempi.
Questo documentario in particolare parla di obsolescenza programmata, ossia quel processo in cui si definisce quale è il periodo di vita di un prodotto, prima che esso diventi obsoleto per la società perché fuori moda o perché si rompa prima del tempo perché programmato dal produttore. Quindi in poche parole è come programmare la durata di vita di un determinato bene di consumo.
Nel documentario spiega come è cominciato questo sistema e come ha portato oggi in molti a trovare soluzioni alternative a questa follia.

Ma ora vi lascio il link al video.

La cospirazione della lampadina
di Cosima Dannoritzer


Buona visione e fatemi sapere come lo avete trovato.


Buona settimana.

Ale

3 commenti:

  1. L'avevo visto anch'io questo video, è allucinante e anche abbastanza inquietante pensare alla direzione che ha preso il mondo seguendo l'improbabile sistema capitalistico.
    Bello il tuo blog, ci faccio un giro e ti inserisco nel mio blogroll :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, scusa se rispondo solo ora ma sono stata via per un po'. Hai ragione è davvero inquietante, ma continuo a sperare che sempre più persone ne prendano coscienza. Poi quando vedo un blog come il tuo mi da speranza e mi fa sentire un po' meno sola in questo percorso di decrescita. Ora faccio un giro approfondito sul tuo blog, ho intravvisto delle cose interessanti. Ciao.

      Elimina
  2. purtroppo il video non è più on line.. cmq tutti i prodotti sono sicuramente sottoposti a calcoli in base a quello che è il ciclo di vita stimato.. l'alternativa sarebbe molto peggiore! il primo motivo è contenere i costi. se il tuo oggetto costa di più di quello della concorrenza fai fatica a venderlo.. hai voglia a spiegare che dura di più, specie se parliamo di lampade o cose di poco costo. Secondo, in un ambiente come l'elettronica dove anno per anno si hanno migliorie di prodotto consistenti è inutile fare un prodotto che duri 20 anni e che dopo due verrà buttato perchè obsoleto.. un esempio per tutti sono i vecchi pc: online si trovano molti tutorial su come riutilizzare vecchi computer come mini server, senza pensare che un pc di qualche anno fa consumava anche 100-200w in più di uno moderno. e la soluzione sarebbe tenerli accesi tutto il giorno? per risparmiare soldi e evitare di accumulare rifiuti, certo, ma consumando corrente che vuol dire soldi (da una parte) e petrolio bruciato per produrre energia (dall'altra). Meglio pensare bene a come smaltirli...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...