Prima però vorrei parlarvi di una delle persone più geniali di cui ho mai sentito parlare e cioè di colui che ha ispirato il lavoro della Hazelip: Masanobu Fukuoka pioniere dell'agricoltura naturale o del non fare.
Consiglio a chi non lo conosce di leggere il suo libro: "La rivoluzione del filo di paglia". È un saggio in cui racconta della sua esperienza e del suo pensiero su come vivere la natura.
Ma prima vi lascio un bel filmato per capire di più su questo personaggio.
Ora per tornare ad Emilia Hazelip, come dicevo per creare il suo metodo di coltivazione e cioè l'agricoltura sinergica, si è basata sul libro di Fukuoka e ne ha creato una versione più adatta al clima Europeo, e si è focalizzata più sull'orto che non sul lavoro nei campi.
Bene ora vi lascio al documentario.
Buona visione.
Come vi è sembrato?
Fatemi sapere se anche voi usate questo sistema per coltivare l'orto o vi basate su qualcos'altro.
Buona giornata.
Ale
Avevo già visto i video di Fukuoka: mi paice molto e condivido il suo modo di non-fare l'orto... noi nel nostro piccolo cerchiamo di fare una via di mezzo, seminiamo e trapiantiamo, ma da un po' di anno molte piante nascono da sole e le lasciamo dove sono... abbiamo poi capito anche quali piante proprio non vanno e allora evitiamo di seminarle o trapiantarle. E' molto affascinate il suo orto-bosco nel quale compaiono improvvisamente le verdure e trovo che l'idea di lasciar fare alla natura sia giustissima!
RispondiEliminaCiao Daria, grazie per il commento.
EliminaCondivido in pieno quello che hai scritto. Anche noi seguiamo un sistema simile al vostro e ogni giorno è una bella sorpresa andare nell'orto.
Che bello sapere che ci sono altre persone che sperimentano e si lasciano ispirare dalla natura.