sabato 8 giugno 2013

Pesto di foglie di ravanello


I ravanelli sono una delle cose più facili da coltivare. Eppure io negli ultimi anni ho avuto dei raccolti scarsissimi. Così quest'anno ho pensato bene di seminarne una bella quantità pensando che non sarebbero nati. Ma come sempre la natura mi smentisce e mi sono ritrovata con una foresta di ravanelli nell'orto. Visto che per crescere però hanno bisogno di un po' di spazio tra uno e l'altro, ho dovuto eliminarne una buona parte.
Ma cosa farne delle foglie con quella mini radice rossa attaccata?

Di solito le foglie dei ravanelli che giungono a maturazione le uso da  mettere nella frittata, ma visto che la quantità questa volta era davvero tanta, ho voluto provare a fare il pesto, per condirci la pasta con le patate.



Pesto di foglie di ravanello

Un mazzetto di foglie di ravanello
Aglio
Olio d'oliva extra vergine
Lievito alimentare in scaglie (o parmigiano per chi lo preferisce)
Pinoli

Per la preparazione si fa come per il pesto normale. A me piace preparalo nel mortaio, anche se è un po' più lunga come preparazione rispetto ad usare un minipimer o quant'altro, trovo che diventi più cremoso.
Prendete le foglie lavate dei ravanelli, e lavorate con gli altri ingredienti fino ad ottenere la consistenza di un normale pesto. Io vado molto ad occhio per questa preparazione, perché dipende molto dai gusti, se mettere di più di uno o dell'altro ingrediente.



Ed eccolo pronto per condire la pasta. Ha un gusto particolare, molto deciso. Giusto per capirci ai miei bimbi non è piaciuto molto, ma a noi grandi invece sì.
Se avete l'occasione provatelo, come alternativa al comune pesto di basilico.

Buona settimana.

 Ale


2 commenti:

  1. Bellissima idea! Anche da noi il pesto va alla grande in questo periodo... vero che i bambini preferiscono il classico con basilico, ma a noi piace molto anche con la rucola. Il tuo è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace sperimentare e quest'anno dopo quello all'aglio orsino, che però si può gustare per poco tempo, mi sono detta che voglio trovarne più varianti possibili...Giusto per cambiare un po'. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...