venerdì 14 giugno 2013

Torta sacher vegan


Negli scorsi giorni ho festeggiato il mio compleanno e dato che ho raggiunto i 30, invece di fare grandi festeggiamenti, ho preferito prendere una grande decisione per il mio futuro.
Da più di un'anno e mezzo ho eliminato dalla mia dieta i latticini a causa dell'allergia alle proteine del latte di mio figlio (come già avevo spiegato qui). Poi da qualche mese ho eliminato anche la carne dalla mia dieta.
Ora pensando a come vengono prodotte a livello "industriale" (perché di industria purtroppo trattasi), le uova, il miele e come vengono allevati o pescati i pesci, mi sono detta che non voglio più alimentare questo sistema.
Quindi il passo è stato breve nel ritrovarsi ad essere vegan. In fin dei conti più che una scelta è stato un processo che è maturato negli ultimi anni.
Quindi per festeggiare mi sono preparata questa ottima torta in versione vegan.
In casa è stata un successo e nessuno si è accorto della differenza con quella normale. :)

Torta sacher vegan

250gr. farina bianca
30gr. fecola
115gr. sciroppo d'agave
1/2 bustina di lievito per dolci
60gr. di cacao
35gr. di olio di semi (io ho usato colza)
3dl latte di riso

marmellata di albicocche (per farcire)

cioccolato fondente e latte di riso (per la copertura al cioccolato)

Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, e il latte, lo sciroppo d'agave ed l'olio in un'altra. Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare. Dovrà venirvi un'impasto abbastanza fluido, ne' troppo denso, ne' troppo liquido. Nel caso aggiustate aggiungendo poca acqua all'impasto.
Ora foderate uno stampo rotondo con cerniera con la carta da forno e versatevi l'impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti. Dipende molto dal vostro forno. Per verificare se è pronto fate la prova stecchetto, se esce asciutto spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto per una decina di minuti prima di togliere la torta.
Una volta che la torta si è raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con marmellata di albicocche.
Ora sciogliete il cioccolato fondente con un po' di latte di riso e cospargete la torta, finché e tutta bella coperta di cioccolato. Ora aspettate che si solidifichi la copertura ed ecco pronta la vostra torta da gustare.


Buona settimana.

Ale

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...