martedì 8 maggio 2012

Yogurt di soia fatto in casa



Da ottobre 2011 ho eliminato dalla mia dieta il latte vaccino a causa di un'allergia alle porteine del latte di mio figlio. Quando aveva due mesi ha cominciato a manifestare diversi sinotmi (malessere generale, diarrea cronica con feci maleodoranti, rigurgiti continui, crampi addominali e gas intestinali) che mi hanno indotta a ricercarne le cause. Dopo svariate ricerche sono arrivata alla conclusione che si trattasse di qualcosa che mangiavo io e che passava nel mio latte. Di conseguenza ogni volta che lo allattavo passava a lui.
Sapendo che gli allergeni più frequenti sono il glutine, il latte, le uova e il pesce, ho iniziato eliminando il latte e il formaggio dalla mia dieta. Mio figlio ha cominciato a stare meglio ma non del tutto. Così ho eliminato qualunque prodotto che contenesse latte. Il mio bimbo ha iniziato a stare bene e quello rare volte che per sbaglio ha mangiato qualcosa che contenesse latte il problema si è sempre ripresentato.
Le soluzioni al problema erano due ho smettere di allattarlo (cosa che non mi sognavo minimamente di fare) e passare ad un latte vegetale per neonati, ho smettere io stessa di usare latte e derivati.
Così da lì ho cominciato a sostiuire il latte vaccino con i "latti" vegetali. Quello di soia è quello che preferisco, anche se ogni tanto uso anche quello di riso.

Tutta questa premessa era per spiegare perchè ho cominciato facendo lo yogurt con il "latte" di soia.
Quello di latte vaccino qualche anno fa avevo già cominciato a farlo poi causa trasloco la yogurtiera era finita in cantina e ce ne eravamo dimenticati.
Comunque la ricetta l'ho provata cercando di ricordare come facevo e sostituendo gli ingredienti con quelli di soia.



Yogurt di soia

5 dl di latte di soia
1 vasetto di yogurt di soia (io ho usato questo)

Per prima cosa tolgo dal frigorifero il vasetto di yogurt. Prendo una pentola capiente e ci verso il latte di soia. Porto ad ebollizione e tolgo dal fuoco la pentola. Lascio raffreddare il latte finchè diventa tiepido (circa 35 gradi C) . Aggiungo il vasetto di yogurt e mescolo bene con una frusta finchè non ci sono più grumi.
 

A questo punto verso nei vasetti di vetro e metto nella yogurtiera. La accendo e li lascio tranquilli al caldo per 12 ore. Lascio raffreddare e metto in frigorifero dove si conservano per una settimana.
Un vasetto lo tengo da parte per fare lo yogurt la volta successiva.

La stessa ricetta può essere usata anche per fare lo yogurt normale, basta sostiutuire gli ingredienti con latte fresco o a lunga conservazione e con un vasetto di yogurt bianco naturale senza aggiunta di zuccheri.
Per gli amanti dello yogurt "normale" al cioccolato o alla vaniglia, presto vi spiegherò passo passo come fare quello denso.

Chi non possedesse la yogurtiera facendo un giro sulla rete ho visto dei tutorial che spiegano come farlo usando un semplice thermos.

Come vedete è semplicissimo. Provateci anche voi e fatemi sapere come è venuto.


A presto.

Ale

2 commenti:

  1. Non avendo avuto la yogurtiera, l'avevo messo in una scatola di cartone ben avvolto da una coperta di lana. Ha funzionato lo stesso ;-). Penso che sia importante riuscire a mantenere la temperatura.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...