mercoledì 1 maggio 2013

1 anno di "DeCrescere in 365 giorni"


È già passato un anno da quando è stato aperto questo blog.
Inizialmente era partito come un modo per tenere traccia degli obiettivi e dei risultati in una sorta d'esperimento di decrescita consapevole.
Ma nel corso dei mesi mi sono resa conto che il fatto di porsi degli obiettivi da dover poi raggiungere mi portava non viverlo più come una cosa felice da attuare con serenità, ma più come un'obbligo verso chi mi seguiva. Così il blog è entrato in una fase di stallo in cui non sapevo più cosa pubblicare e che linea seguire.
In più ci si è anche messo il mio notebook che ha smesso di funzionare e mi si sono presentate due opzioni.
Comprarne subito uno nuovo e continuare a essere online o mandarlo in riparazione senza sapere quanto ci sarebbe voluto. Così in prefetto stile: "riduci, riusa, ricicla",  ho pensato bene di mandarlo in riparazione. Fatto sta che ci sono voluti più di due mesi.  Ma alla fine ero di nuovo online e pronta per ricominciare con il blog.

Ma in che modo? 
Bene mi sono detta che d'ora in avanti condividerò con chi ne ha piacere tutte quelle cose che una persona che intraprende la via della decrescita vive giorno per giorno. Quelle piccole astuzie che si attuano per rendere la vita più facile, consumando di meno e vivendo in una dimensione più semplice.

Qualcuno ora si chiederà: "Ok ma allora nell'ultimo anno che obiettivi hai raggiunto?"
Allora devo dire che rispetto ad un anno fa i nostri consumi si sono ridotti notevolmente. Compro solo quello che è necessario, come alimenti di base, e ho smesso di comprare tutto quello che è superfluo e che non si può autoprodurre. Chiaramente ogni tanto sgarriamo anche noi, ma non siamo diventati integralisti. :) 
Mi piacerebbe ancora riuscire a produrre meno rifiuti e riuscire a trovare il modo di poter comprare senza dover ricorrere a così tanti imballaggi. Ci sto lavorando e vi farò sapere.
Ho anche imposto una regola in casa che ogni nuovo acquisto deve passare al vaglio della famiglia, prima di poter essere attuato. In questo modo si evitano gli acquisti di impulso. In secondo luogo prima di acquistare qualcosa di nuovo, bisogna vedere se si riesce a trovarlo di seconda mano. Non sempre è possibile, ma spesso .
Ed infine sto imparando molto da questo modo di vivere, perché si diventa più consapevoli di ogni cosa che si fa durante la giornata, si tende a eliminare il superfluo, per rendere più semplice la vita.

Bene ora spero di avere un po' più di slancio nel prossimo anno e di essere un po' più costante con il blog.

Grazie a chi mi ha seguito fino ad ora e a chi vorrà farlo da adesso in avanti.


Buona settimana.


Ale

1 commento:

  1. Ciao, a me piace molto questo blog ed anche lo stile di vita che hai iniziato. Da quando io e mio marito facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti ho capito quanti sprechi si fanno inconsapevolmente. Non sono vegetariana, ma rispetto le scelte degli altri, non li prendo in giro e capisco che si tratta di un percosrso di maturazione simile a quello di altri ma che viene fatto attraverso strade diverse. Tento di riutilizzare e trasformare tutto quello che posso, che è anche la filosofia che guida le mie creazioni artigianali. Sono sempre piacevolmente sorpresa quando incontro blog come il tuo. Ripasserò.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...