domenica 5 maggio 2013

Permacultura - Secondo raccolto


Oggi in onore dell' "International Permaculture Day 2013", voglio parlarvi di un metodo che è stato ispirato da Bill Mollison uno dei padri della permacultura.
Nel suo libro "Introduzione alla permacultura" scritto insieme a Reny Mia Slay, c'è un interessante capitolo in cui viene spiegato come dare vita ad un secondo raccolto per alcune verdure. Da qui l'estensione ad un maggior numero di verdure è stato facile.
In principio io ho provato con le carote come suggerito nel libro. Poi ho aggiunto i porri, le insalate e le coste.


Ma in cosa consiste?
Quando preparo le verdure sopracitate per mangiarle, taglio il fondo lasciandone almeno un paio di centimetri, poi le adagio in un vassoio con dentro della carta da cucina e metto un centimetro d'acqua che cambierò ogni giorno. Le metto sul davanzale interno vicino ad una finestra ben illuminata e aspetto.
Dopo qualche giorno si vedrà cominciare a crescere le verdure.
Essendo anche noi in piena fase sperimentale posso dirvi che non so bene come saranno le verdure alla fine, ma Mollison dice che si avranno solo delle verdure un po' più piccole delle prime.

Ho provato con dei porri un mese fa, e dopo tre settimane erano alti 7-8cm e avevano anche un po' di radici. Così ho provato a trapiantarli in terra e adesso aspetto che crescono.

Questa insalata ad esempio ha solo 1 settimana ma promette bene. Che ne dite?


Io sono rimasta davvero sorpresa ed ispirata da questa tecnica.
Se pensiamo a come da un pezzetto del fondo della pianta possa rinascerne un'altra è davvero sorprendente. Racchiude in sé tutta la forza della natura. Io trovo che sia pura vita.

E voi conoscevate questo sistema? Fatemi sapere le vostre esperienze.

Buona settimana.

Ale

4 commenti:

  1. Direi che ha del miracoloso! Non sapevo che fosse possibile! Magari provo anch'io. Grazie per averne parlato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie per il commento.
      Sì, hai proprio ragione è davvero un miracolo. Provaci e vedrai come è semplice...:)

      Elimina
  2. Avevo già sentito parlare della cosa e una volta ho provato con le carote... purtroppo era inverno e in casa la bimba ha fatto fare un volo a tutto... :-) Mi ero ripromessa di riprovarci con la bella stagione e le bimbe un po' più consapevoli! :-) Grazie di avermelo ricordato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, mi fa piacere...prova e fammi sapere come andrà...:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...