domenica 19 maggio 2013

Festival artisti di strada - Ascona 2013



Dopo tanta acqua non ne potevamo più di starcene in casa e dato che non possiamo dedicarci all'orto perchè sembra una risaia, oggi con i bimbi abbiamo sfidato il tempo e siamo andati al "Festival degli artisti di strada" ad Ascona.
Anche se inizialmente pioveva, alla fine è spuntato il sole e siamo stati ripagati da delle performance stupende.


Quest'anno ricorrono i 10 anni del festival, ma per noi è stata la prima volta che abbiamo assistito e ne siamo rimasti affascinati.

Con i bimbi abbiamo seguito per quasi 5 ore svariati spettacoli presentati sul lungo lago di Ascona, completamente rapiti da questi artisti.



Mi è piaciuto molto come queste persone siano così appassionate in quello che fanno e di come la gente li seguisse con lo stesso entusiasmo.
Il festival è completamente gratuito e alla fine di ogni spettacolo ogni spettatore è libero di dare il suo contributo all'artista mettendo nel cappello il denaro che desidera.
Quest'ultima parte mi è piaciuta molto, perché ritengo che per chi ha veramente assistito allo spettacolo viene completamente spontaneo ripagare quella persona per il suo impegno, riconoscendogli quanto lavoro c'è dietro ad una cosa del genere ed essendogli grati per questo.
Da qui mi è anche venuto un pensiero, forse un po' ingenuo. Ma se anche l'economia fosse basata su un sistema del genere non si comincerebbe a dare il giusto valore alle cose?
Cosa ne pensate?...


Comunque oggi ho davvero assistito a della vera arte.
Non come tutta quella roba che viene presentata come pseudo tale dal mainstream, che in realtà a mio modo di vedere è solo spazzatura. Forse anche per questo evito la seconda, ma apprezzo veramente la prima e penso che se ce ne fosse di più, avremmo un mondo un po' diverso...


Comunque oggi ho voluto proporvi qualcosa di diverso dal solito e di condividere con voi questa nostra esperienza, cogliendo l'occasione di consigliarvi eventi del genere. So che ce ne sono un po' ovunque in giro per l'Europa e se potete andateci, ne vale la pena.

Buona settimana a tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...