domenica 5 maggio 2013

Lisciva e pasta di cenere


Chi come noi per scaldare la casa d'inverno usa una stufa a legna, deve anche trovare il sistema per  smaltire la cenere che si produce.
Ora un po' la si può utlizzare in giardino, ma il resto?
Un buon sistema è quello di usarla per fare la lisciva di cenere.
Questo è un detergente davvero facile da produrre in casa e di un'efficacia sensazionale.
Di ricette in rete se ne trovano davvero molte ed io personalmente ho seguito quella del blog "La regina del sapone".

Ma quello che mi ha davvero sorpreso non è tanto la lisciva in sé, ma la pasta di cenere che se ne ricava.
Da qualche mese a questa parte pulire la cucina e le pentole è diventata una passeggiata. Noi in cucina abbiamo il vetroceramica e prima per pulirlo a fondo dovevo ricorrere o a quei detersivi in crema super tossici o a tantissimo olio di gomito. Ora invece mi basta prendere una pezzetta un po' di pasta, dargli una passata, risciacquare e in 1 minuto è pulitissimo.
Quindi se avete della cenere che non sapete come smaltire o se riuscire in qualche modo a procurarvela, vi consiglio vivamente di autoprodurvi la lisciva e la pasta di cenere perchè sono davvero sensazionali.

Buona settimana.

Ale



6 commenti:

  1. La lisciva è una di quelle cose che pur avendo la possibilità di fare (abbiamo un termocamino come riscaldamento) non ho mai fatto più per pigrizia che altro... mi hai fatto venire voglia di provarla proprio per la pasta di cenere: secondo te pulisce bene anche il vetro del caminetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente pulisce benissimo. Noi per pulire il vetro della stufa usiamo anche solo un po' di cenere con uno straccio bagnato e diventa pulitissimo. Quindi se ti capita prova e vedrai...:)

      Elimina
  2. Grazie del suggerimento! Proveremo! Con l'occasione ti avviso che trovi un pensierino da me... ( http://decrescerein365giorni.blogspot.it/ )

    RispondiElimina
  3. Pulisce bene qualsiasi stovoglia?? quanto tempo si conserva secondo te? :) grazie! Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide, grazie a te per il commento.
      La pasta di cenere la uso molto per pulire le pentole in acciaio e diventano pulitissime. Ad esempio quando le uso per cuocere i legumi, spesso mi lasciano degli aloni sul fondo che con un normale detersivo non sempre vengono via. Ma con la pasta di cenere alla fine diventano come nuove. Per altre stoviglie non saprei, anche perchè uso la lavastoviglie, ma penso che possa funzionare bene lo stesso. Nel caso provo a fare una prova e ti faccio sapere. :)
      Per la conservazione calcola che io la uso da diversi mesi e non è cambiata minimamente, quindi penso che si conservi a lungo...

      Elimina
    2. Ho provato a lavare i piatti con la pasta di cenere. Calcola che è leggermente abrasiva quindi per le padelle smaltate io non la usarei, ma puoi usare tranquillamente la lisciva. Per il resto delle stoviglie invece non ho avuto problemi. Quindi non ti resta che provare. Ciao. Ale

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...