lunedì 21 maggio 2012

Torta fragole e rabarbaro


Sabato non ho saputo resistere all'acquisto di due gambi di rabarbaro. Si solito negli anni passati mi era sempre arrivato in dono da qualcuno, ma quest'anno non ancora. Questo mi ha fatto capire che devo assolutamente piantare nell'orto questa pianta che dona alle preparazioni in cucina un tocco unico.
Avevo davvero voglia di fare una torta con le fragole ed il rabarbaro. Così mi sono messa a cercare tra le mie ricette sparse su vari foglietti di carta e mettendone insieme diverse ne è uscita una torta buonissima.



Per uno stampo rotondo da 18cm ø


380gr. fragole e rabarbaro (io ho messo più rabarbaro che fragole)
2 cucchiai di zucchero
3 uova
150 gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
35gr. mandorle macinate
120 gr farina bianca

Per prima cosa pulite la frutta e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una ciotola e cospargete con due cucchiai di zucchero. Rimestate e lasciate da parte per 30 min.
Accendete il forno a 180° C. 
Separate gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultimi e lo zucchero con il frullino elettrico finchè diventano spumosi. Aggiungete lo zucchero vanigliato e le mandorle e mischiate bene. Infine unite la frutta.
A questo punto montate gli albumi a neve e aggiungerli all'impasto a strati con la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente per evitare che gli albumi si smontino. Ci vuole un attimo di tempo, ma questo evita di dover usare il lievito chimico per far gonfiare la torta.
Versate il composto in una tortiera precedentemente ingrassata (io uso grasso vegetale, ma volendo potete metterci del burro) e infarinata. Infornate e cuocete per 50 minuti a 180°C.
Attenzione è molto importante che non apriate il forno durante la cottura altrimenti la torta si sgonfierà.
A cottura ultimata per vedere se la torta è cotta infiliate uno stecchetto di legno nel centro della torta, se ne uscirà asciutto sarà pronta.
Lasciate la torta nel forno spento e con lo sportello aperto per 10 minuti. Poi toglietela e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda se vi piace potete spolverala con dello zucchero a velo.

Ne esce una torta leggera con i pezzetti di frutta che si sciolgono in bocca.
Non vi resta che farla e gustarla.


Buon inizio di settimana a tutti.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...