mercoledì 2 maggio 2012

Settimana 1 - Acquisti consapevoli

Come obiettivo di questa settimana ho deciso di andare direttamente alla fonte del problema.
Così cercherò di  ridurre notevolmente gli acquisti settimanali (chi mi conosce sa che comunque non amo fare shopping).
Ma come riuscire a fare la spesa comprando di meno?
Facile bisogna cominciare a comprare in modo consapevole. Quindi quando andrò a fare compere mi dovrò domandare:

1) Mi serve davvero? O è solo l'abitudine che me lo fa mettere nel carrello?

2) Posso in qualche modo autoprodurmi la stessa cosa?

Facciamo un esempio pratico. Entro in negozio e davanti a me c'è il pane.


 Allora mi faccio le domande:

1) Mi serve davvero?
In effetti il pane mi serve, anche se è l'abitudine che me lo fa comprare.

2) Posso in qualche modo autoprodurmi la stessa cosa?
Sì posso farmi il pane in casa. In effetti con un po' di farina, lievito, sale e acqua il pane viene benissimo anche in casa. Se poi comincio a farmi la pasta madre in casa riduco ancora di più i miei acquisti.

È un esempio banale, ma fa capire bene che per ogni cosa in qualche modo possiamo ridurre i nostri acquisti trovando un'alternativa.
Quindi quando andrò a fare la spesa questa settimana cercherò di essere più consapevole di quello che metterò nel carrello e a fine settimana vi dirò come è andata e quali alternative ho trovato per ridurre i miei acquisti.

E voi siete acquirenti consapevoli o meno?
Fatemi sapere.

Ale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...